CENTENARIO DI FONDAZIONE 1925-2025

Il centenario della fondazione de Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (PIAC), nel 2025, è una grande occasione non soltanto per invitare gli amici dell’Istituto a conoscere meglio la sua vita e attività accademica, ma anche per chiedere loro supporto e aiuto mediante idee e mezzi. Si prospetta infatti la eccezionale occasione di migliorare e far crescere l’Istituto a ogni livello. Dunque, ora è il momento di lanciare una serie di iniziative per non perdere questi anni preziosi.

Invitiamo tutti i nostri amici, presenti e futuri, a partecipare a questo cammino e a contattarci per qualsiasi suggerimento. I docenti prenderanno le opportune decisioni, ma non potendo progettare e organizzare tutto da soli, dall’Istituto è stata creata una commissione per il Centenario, che è disponibile ad accogliere coloro che vogliono contribuire in modo attivo. Membri sono:

Prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai – fiocchi.nicolai@tiscali.it

Prof. Stefan Heid (resp.) – piac.rettore@gmail.com

Prof. Philippe Pergola – pergola@piac.it

Dott.ssa Cecilia Proverbio (secr.) – cecprove@yahoo.it

 

Letteratura:

O. Brandt, Il cerimoniere, l’epigrafista e la fondazione del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, in: Rivista di Archeologia Cristiana 83 (2007), pp. 193-221.

Ph. Pergola, Il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, in: P. Vian (ed.), Speculum Mundi. Roma centro internazionale di ricerche umanistiche, Roma 1993, pp. 445-467.